Colorato, leggero, nutriente e perfetto per la merenda: è lo smoothie, una bevanda semplicissima da fare e ideale in ogni momento della giornata.
Lo smoothie è una bevanda semplicissima da preparare, cremosa e perfetta per una merenda sana e genuina. Smooth in inglese significa leggero e questo già un indizio per conoscerne le caratteristiche. Non pensate però di trovarvi di fronte a un frullato, a un milkshake o a un centrifugato. La differenza tra queste preparazioni sta tutta nell’utilizzo di alcuni ingredienti specifici. Cerchiamo di scoprirne di più.
Come si fa uno smoothie?
A differenza dei frullati che si preparano con il latte, dei milkshake che hanno come ingrediente base il gelato o la panna e i centrifugati in cui si estrae a freddo la frutta, gli smoothies si preparano generalmente con frutta fresca e yogurt o acqua (ma anche latte vegetale), oppure con verdure di stagione.
Le ricette e gli abbinamenti da poter provare sono molteplici, di stagione in stagione è possibile preparare bevande fresche e nutrienti per una colazione o uno spuntino salutare.
- Per realizzarli non dovete fare altro se non mettere tutti gli ingredienti all’interno del boccale del mixer (sceglietene uno bello potente).
- Frullate e servite subito.
Per una consistenza ancora più cremosa vi consigliamo di congelare la frutta per almeno 6 ore e utilizzare un mixer potete per il vostro smoothie. Provare per credere! Se invece non avete tempo e volete improvissare una bevanda per merenda andrà bene anche frusta fresca, per la consistenza ottimale potete aggiungere più frutta o yogurt al bisogno.
Smoothie: ricette facili per tutti i giorni
Per realizzare una bevanda di tutto rispetto vi serve innanzitutto un frullatore o un mixer ad immersione. Scegliete poi un bicchiere di frutta come banana, mango, pesche, mele, kiwi, fragole, melone o altra frutta che preferite.
Potete optare anche per dei mix di frutta, in questo caso però è preferibile abbinare frutta dalla consistenza simile in modo da ottenere una bevanda il più cremosa possibile. Aggiungete poi qualche cubetto di ghiaccio, frullate e il gioco è fatto.
Allo stesso modo potete preparare delle bevande a base di verdura come spinaci, sedano, cetrioli o cavolo. Facile no?
Conseravzione
Gli smoothies vanno fatti e gustati altrimenti rischiano di ossidare. Ma sono così veloci da preparare che scommettiamo non sarà un problema!
Sapete invece quali sono gli snack che non fanno ingrassare?